Condizioni generali di vendita

  1. Aspetti generali

Le presenti condizioni generali di contratto e di consegna (qui di seguito «CGC») valgono per tutti i contratti di compravendita di prodotti in esubero o difettati tra Graniti Maurino SA (qui di seguito «Fornitore») e i suoi clienti (qui di seguito «Acquirente»). Effettuando il suo ordine, l’Acquirente riconosce le presenti CGC quale parte costitutiva del contratto.

 

  1. Modifica e annullamento delle ordinazioni

Dopo il ricevimento dell’ordine e del pagamento, il Fornitore emette una conferma dell’ordine. Trattandosi di prodotti in offerta disponibili solo fino ad esaurimento scorte, il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare ordini ricevuti online se nello stesso momento il prodotto è stato venduto in sede.

L’Acquirente, dopo aver effettuato un ordine, non ha più il diritto di recedere dal contratto e restituire il prodotto.

Modifiche dell’ordine o annullamenti sono vincolanti per il Fornitore solo se egli vi acconsente per iscritto. Le spese supplementari insorgenti a causa della modifica dell’ordine devono essere sostenute dall’Acquirente.

 

  1. Ripresa di merci

Il Fornitore non è tenuto ad accettare la restituzione di merci ordinate e consegnate conformemente al contratto. Non sussiste nessun obbligo di ripresa e non si accettano contestazioni per il materiale posto in opera. È data però facoltà al Fornitore, previo accordo scritto con l’Acquirente, di accettare la restituzione di merci con accredito.

 

  1. Caratteristiche e proprietà dei prodotti in esubero in pietra naturale

I prodotti in esubero in pietra naturale possono presentare differenze di colore, disegno, struttura della pietra, pori, crepe, ruggine e macchie rispetto alle fotografie pubblicate all’interno del negozio online (e-commerce). L’Acquirente dà atto che la presenza di tali variazioni è perfettamente compatibile con la morfologia dei prodotti in esubero in pietra naturale ed è consapevole che ci possono essere delle variazioni. L’Acquirente riconosce che i prodotti in esubero in pietra naturale sono prodotti risultanti da tagli o ordini su misura, e che questi prodotti sono esposti all’esterno del magazzino del Fornitore e quindi alle condizioni meteorologiche (usura naturale), per cui le fotografie pubblicate all’interno dell’e-commerce non possono essere considerate rappresentazioni precise dello stato di conservazione del prodotto. Pertanto il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per queste eventuali difformità rispetto alle fotografie pubblicate sull’e-commerce.

Il Fornitore si impegna a dare le informazioni di base riguardo al prodotto messo in vendita (ad es. dimensioni, tipo di pietra, peso e volume di fornitura). Le superfici, i lati e i bordi che non sono visibili quando il prodotto è posato possono essere rotti o incompleti su lastre da pavimento e rivestimento, gradini a massello, copertine, ecc. Questi non sono difetti e non sono motivo di reclamo. Per quanto riguarda le tolleranze dimensionali valgono le attuali norme SIA.

 

  1. Prezzo

L’Acquirente è tenuto a pagare il prezzo concordato in franchi svizzeri più IVA, e ad onorare gli ulteriori costi riportati nella conferma dell’ordine (per es. per servizi e prestazioni). Valgono le condizioni di pagamento di cui al paragrafo 7.

 

  1. Condizioni di pagamento

La modalità di pagamento stabilita per gli ordini online tramite e-commerce è il pagamento anticipato prima della consegna della merce che può avvenire tramite carte di credito, carte di debito e altri metodi di pagamento messi a disposizione sulla piattaforma o in azienda (ad es. contanti).

 

  1. Condizioni di consegna

Il giorno di consegna, riportato nella conferma dell’ordine o concordato successivamente, viene mantenuto nel migliore dei casi, senza tuttavia che il Fornitore ne dia garanzia come di data fissa. Fatto salvo un accordo di differente tenore nella conferma dell’ordine, il Fornitore non risponde dei danni insorti a causa di ritardi. È escluso il diritto di recesso dell’Acquirente nell’evenienza di ritardi di consegna.

 

  1. Condizioni di spedizione e di trasporto

Nel caso in cui l’Acquirente chieda espressamente che la spedizione venga organizzata dal Fornitore, il Fornitore sceglie liberamente il mezzo di trasporto. Qualora l’Acquirente desiderasse anche lo scarico a terra oltre alla spedizione, è tenuto a richiederlo espressamente. Verranno utilizzati quegli imballaggi e quei mezzi di trasporto e di scarico a terra che risultino adeguati allo scopo in base alla valutazione del Fornitore. In assenza di accordi scritti d’altro tenore:

  • Le spese di trasporto, nonché i costi di imballaggio speciali, non sono compresi nel prezzo dei prodotti e sono a carico dell’Acquirente;
  • In caso di spedizioni a mezzo di autocarro non è incluso nel prezzo lo scarico a terra tramite piattaforma elevatrice e lo scarico tramite gru, che sono a carico dell’Acquirente. Se l’Acquirente desidera che il Fornitore organizzi sia la spedizione sia lo scarico, l’Acquirente è tenuto a richiederlo espressamente;
  • Qualora il luogo di destinazione non fosse accessibile ad autocarro, l’Acquirente deve stabilire per tempo un luogo di consegna e scarico accessibile ad autocarro;
  • In zone di montagna non raggiungibili con camion lo scarico della fornitura viene effettuato alla stazione ferroviaria a valle.

L’Acquirente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali speciali richieste in merito a trasporto, imballaggio e consegna (per es. consegne espresso o ripartite, speciali orari di arrivo, particolari mezzi di trasporto, imballaggio o località di destinazione, scarico tramite gru, ecc.), e ad accollarsi le spese supplementari da ciò comportate. Il Fornitore non è obbligato, senza suo consenso, a tenere conto di richieste speciali.

 

  1. Passaggio di rischi e benefici

Qualora l’Acquirente ritiri la merce dal magazzino del Fornitore, oppure essa venga spedita tramite mezzi di trasporto di terzi organizzata dal Fornitore, rischi e benefici passano in conto all’Acquirente dopo l’uscita della fornitura dal magazzino del Fornitore.

 

  1. Verifica al ricevimento della consegna

Reclami per danni di trasporto devono essere immediatamente presentati dall’Acquirente alle Ferrovie, alla Posta o alla ditta di spedizione (vedi paragrafo 9). Le prove d’accettazione (verifica di quantità e di danni da trasporto) sono a carico dell’Acquirente. Danni di lieve entità che non pregiudicano l’utilizzazione non danno diritto a reclami.

 

  1. Garanzia

Trattandosi di prodotti in esubero non sussiste alcuna garanzia.

 

  1. Diritto applicabile e foro competente

Si applica il diritto svizzero. Fatte salve le disposizioni legali imperative per contratti con consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal e in connessione col presente contratto è quello della sede del Fornitore.

 


Aggiornato in data: 22/04/2022, con riserva di modifiche